Presentazione

La Schema Therapy è stata originariamente ideata dallo psicoterapeuta Jeffrey Young per pazienti con difficoltà relazionali croniche e radicate, che non avevano tratto beneficio dalla terapia cognitivo comportamentale standard. Negli ultimi anni la Schema Therapy è diventata un modello generale per il trattamento di diverse problematiche, ed offre offre un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di pazienti con disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e in particolar modo per i Disturbi di Personalità.

La Schema Therapy propone un modello strutturato, che integra insieme, in una cornice cognitivista, contributi psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell’attaccamento, del costruttivismo e del comportamentismo, al fine di affiancarsi agli strumenti tradizionali della terapia cognitivo comportamentale, per affrontare più efficacemente i pazienti difficili.

Il training offre una solida formazione sulle teorie e tecniche della Schema Therapy: affronterà gli aspetti teorici, l’assessment, la concettualizzazione e il trattamento, soffermandosi particolarmente sulle tecniche emotive e sulla relazione terapeutica (Limited Reparenting, Confronto empatico). Le tecniche emotive sono tecniche esperienziali che aiutano il paziente a riconoscere, a esprimere, a modulare e a rielaborare il vissuto emotivo doloroso; a tale proposito vengono usate le tecniche delle sedie e tecniche d’immaginazione.

I contenuti del corso di perfezionamento sono basati su protocolli terapeutici usati in studi sull’efficacia della Schema Therapy (p.e. Giesen-Bloo et al., 2006; Nadort et al., 2009, Bamelis, L. L. et al. 2014) e manualizzati da Jacob & Arntz (2011).

Le tematiche verranno affrontate in modo altamente pratico ed esperienziale attraverso simulate, video, roleplaying ed esercitazioni cliniche, lavorando sul materiale clinico e sui contenuti personali dei partecipanti: è richiesta quindi l’attiva partecipazione dei discenti.
Studi Cognitivi e i docenti coinvolti hanno quindi progettato un corso in presenza per rispondere a questa necessità.

I quattro seminari coprono le 60 ore di formazione teorico-pratica previste dai criteri di certificazione internazionale dell’International Society of Schema Therapy (ISST) e consentono, a chi interessato, di accedere alle 20 ore di supervisione che costituiscono l’ultimo passaggio per diventare Terapeuta Certificato ISST (maggiori informazioni qui).
I partecipanti al training potranno comunque, al termine della formazione, utilizzare nella propria pratica terapeutica la Schema Therapy.